La Storia della Tovaglia

La Tovaglia e le sue Origini

La tovaglia vanta un'antichissima storia, i primi esemplari pare fossero quelli di colore bianco, anche se testimonianze di tovaglie colorate si hanno in Persia già a partire dal III secolo a.C., questo pezzo di tessuto, usato da sempre per ricoprire la tavola durante i pasti, ha progressivamente acquisito un alto valore ornamentale, di decoro e di eleganza.

Gli antichi romani usavano consumare i pasti con frugalità, dunque imbandendo la tavola con lo stretto necessario, senza lasciar alcuno spazio all'attenzione verso il pasto e il suo eventuale valore rituale. Solo alla fine dell'epoca repubblicana i pasti iniziarono ad assumere un valore più alto, divennero simbolo di cultura e civiltà, e con esso anche la tavola e la cura dei particolari,con la comparsa delle prime tovaglie, molto spesse simili a dei tappeti.

Nel medioevo le tipologie usate erano quelle di lino bianco, arricchite con strisce o riquadri dai colori vivaci ed erano usate per apparecchiare tavoli importanti, talvolta i colori delle tovaglie venivano addirittura intonati a quelli delle portate servite.

In ambito cavalleresco la tovaglia assunse un valore incredibilmente importante, divenendo simbolo di alto prestigio, tanto da trasformarsi talvolta in pegno per la buona riuscita della battaglia.

Se fino a quel momento la tovaglia veniva utilizzata per eventi importanti, tra 1400 e 1500 essa entrò a far parte della vita quotidiana dei ceti più elevati, i quali prediligevano quelle bianche o non eccessivamente colorate, poi via via andarono arricchendosi di ricami e decori.

In età barocca vennero introdotti i tessuti damascati e i pizzi che diedero un tocco molto vistoso ed imponente alla tovaglia, per poi nel secolo successivo, in pieno Rinascimento, riprendere la semplicità che l'aveva contraddistinta precedentemente.

Sino al 1500 la tovaglia aveva anche lo scopo di ripulire i commensali, non essendo ancora previsto il tovagliolo che vide la luce proprio in quegli anni divenendo anch'esso parte integrante della biancheria da  tavola che, nonostante tutte le sue evoluzioni, non ha mai smesso di essere parte integrante della nostra vita quotidiana.